The Big Bang Theory

« Older   Newer »
  Share  
Paotosi-3
view post Posted on 7/1/2013, 13:19     +1   +1   -1




big_bang_theory

Big Bang Theory (The Big Bang Theory) è una sit-com statunitense ideata da Chuck Lorre e Bill Prady e prodotta dalla Warner Bros. Television in collaborazione con la Chuck Lorre Productions. L'episodio pilota è andato in onda il 24 settembre 2007 sul canale statunitense CBS.

In Italia la serie viene trasmessa in prima visione pay dal 19 gennaio 2008 (prima da Steel ed attualmente da Joi), mentre in chiaro è trasmessa da Italia 1 dal 20 settembre 2010.



Pasadena, California. Quattro giovani scienziati di diversi campi - un fisico sperimentale (Leonard Hofstadter), un fisico teorico (Sheldon Cooper), un astrofisico (Rajesh Koothrappali) e un ingegnere aerospaziale (Howard Wolowitz) - lavorano insieme al California Institute of Technology. Questi fanno amicizia con Penny, una bella ragazza venuta a vivere nell'appartamento di fronte a quello condiviso da Leonard e Sheldon.

Quando Leonard si innamora di Penny, lo strano mondo dei quattro amici, nerd e geek a tutti gli effetti (molto intelligenti, amanti di fumetti, videogiochi, giochi di ruolo e fantascienza, ma socialmente inetti), si scontra con quello semplice e superficiale di Penny, e la loro vita cambia del tutto.



Personaggi principali:

Leonard Hofstadter (stagioni 1-in corso), interpretato da Johnny Galecki, doppiato da Gabriele Lopez.
Giovane fisico sperimentale che condivide l'appartamento con Sheldon. Appassionato di fumetti americani e film di fantascienza, fin dal primo episodio cercherà di avere una storia d'amore con Penny. È timido e non ha successo con le donne. A differenza dei suoi amici, è l'unico personaggio che, in più occasioni, prova imbarazzo per la sua condizione di nerd. Ha un QI di 173.
Sheldon Cooper (stagioni 1-in corso), interpretato da Jim Parsons, doppiato da Leonardo Graziano e da Emiliano Coltorti (negli episodi 2x15, 2x19, 2x20, 2x21, 2x22, 2x23).
Giovane fisico teorico, dall'altissimo QI (187), consegue il dottorato di ricerca a sedici anni; è il coinquilino di Leonard. Si esprime utilizzando costantemente termini tecnici, anche per spiegare argomenti molto semplici. Nonostante la sua intelligenza, non è in grado di comprendere alcun tipo di battuta, barzelletta o commento sarcastico. Estremamente geloso dei suoi spazi e delle sue abitudini, diventa irritante e vendicativo se questi vengono violati: una gag ricorrente del telefilm è quella in cui Sheldon si infuria con la persona che ha occupato il cuscino sinistro del suo divano (e che Sheldon ha ritenuto essere il posto migliore, valutando aspetti come temperatura, ricambio d'aria e angolazione rispetto a ospiti e televisore). Allo stesso modo, non tollera l'idea che la sua routine, estremamente pianificata, possa subire delle variazioni non previste. Nella puntata 1x07 ad esempio si infuria con Penny perché questa, dormendo sul divano, gli impedisce di sedersi al suo posto per guardare il suo programma televisivo preferito mangiando una tazza di cereali e latte al 2% di grassi. In un'altra puntata invece, dopo essere stato licenziato va a fare la spesa con Penny, meravigliandosi di come lei non abbia intenzione di seguire il suo consiglio di comprare una scorta trentennale di assorbenti. Non essendo capace di mentire, ogni volta che tenta di farlo cade in preda a numerosi ed evidenti tic. Adora i treni e ha il terrore degli uccelli, delle reti e di Pippo. Un'altra sua curiosa abitudine è il modo di bussare: dopo aver dato tre veloci rintocchi alla porta, pronuncia il nome della persona che sta dall'altra parte, il tutto ripetuto per tre volte in rapida successione. Nel corso della serie è possibile vedere anche altri personaggi che, quando bussano alla porta di Sheldon, utilizzano questo metodo. Ripete la parola "bazinga" dopo aver a suo dire scherzato o preso in giro una persona.
Penny (stagioni 1-in corso), interpretata da Kaley Cuoco, doppiata da Eleonora Reti.
Attraente ragazza bionda che vive nell'appartamento di fronte a quello di Leonard e Sheldon, che lavora come cameriera alla Fabbrica del Cheescake per mantenersi. Vorrebbe diventare un'attrice cinematografica, ma in realtà viene fatto intendere che il suo talento recitativo sia piuttosto scarso. L'unica parte di un qualche rilievo che riesce ad ottenere è uno spot per una crema contro le emorroidi. È l'unica che ogni tanto riesce a prendere alla sprovvista Sheldon, proponendogli domande banali di carattere sociale. Non si conosce il suo cognome.
Howard Wolowitz (stagioni 1-in corso), interpretato da Simon Helberg, doppiato da Federico Di Pofi.
Lavora nel campo dell'ingegneria aerospaziale e i congegni che vengono mandati nello spazio sono il suo vanto di fronte agli amici (che lo deridono per non aver conseguito un dottorato di ricerca, ma una "semplice" laurea magistrale). È ebreo, ma non rispetta i dettami della sua religione. Vive con sua madre. Crede di poter avere successo con le donne, convinzione smentita ad ogni rifiuto. È poliglotta (conosce 5 lingue, 6 contando anche il klingon) e spesso (soprattutto nelle prime due serie) esordisce con frasi in lingua straniera.
Rajesh Koothrappali (stagioni 1-in corso), interpretato da Kunal Nayyar, doppiato da Alessio Buccolini.
Lavora nel campo dell'astrofisica ed è originario di Nuova Delhi. La sua particolare caratteristica è che in presenza delle donne ammutolisce, soffrendo infatti di una rara forma di mutismo selettivo. Dopo qualche puntata scopre casualmente di ritrovare spigliatezza nel parlare anche con solo un po' d'alcool. Si tiene in contatto tramite webcam con i genitori, i quali decidono ancora cosa lui può e non può fare. Come Howard, Raj non segue i dettami della sua religione (l'induismo), mangiando tranquillamente carne bovina.


Guest star:
Dato il crescente successo della sitcom, a partire dalla seconda stagione numerose personalità del mondo della scienza, della fisica, dei fumetti e del cinema di genere sci fi accettano di partecipare ad uno o più episodi diventandone un protagonista o apparendo in brevi camei. Hanno finora partecipato, nella parte di loro stessi quando non diversamente specificato:

Charlie Sheen, episodio 2x04, L'equivalenza del grifone.
Lo si vede tra gli avventori del bar dove si trova Raj. In quel periodo Sheen era nel cast dell'altra sitcom creata da Chuck Lorre, ovvero Due uomini e mezzo.
George Fitzgerald Smoot e Summer Glau, episodio 2x17, Il binario del Terminator.
Durante il viaggio in treno che Sheldon, Leonard, Howard e Raj fanno per recarsi a San Francisco ad una conferenza tenuta da Smoot, incontrano la Glau che viaggia nel loro stesso vagone.
Wil Wheaton, episodi 3x05, 3x19, 4x08, 5x05, 5x22, 6x07
Compare la prima volta come partecipante ad un torneo di carte nella fumetteria di Stuart, con cui gioca in coppia; Sheldon partecipa appositamente per batterlo perché è nella sua lista nera in quanto da piccolo si era recato ad una convention di fans di Star Trek solo per conoscere l'attore, ma questi aveva disertato l'appuntamento. Torna per un torneo di bowling organizzato da Stuart, con cui è in squadra, e induce Penny a rompere con Leonard, presumibilmente solo per far ritirare la squadra avversaria dal torneo e così vincere. Anche gli altri non lo sopportano perché si dimostra piuttosto arrogante e spesso abusa della sua fama, come quando riesce a saltare la coda alla proiezione di un film di Indiana Jones. Nella quinta stagione regala a Sheldon una Action Figure di Weasley Crusher per farsi perdonare, e i due diventano amici. In seguito partecipa all'addio al celibato di Howard e ad un episodio di "Fun with flags" di Sheldon.
Katee Sackhoff, episodi 3x09 La formula della vendetta e 4x04 La deviazione del troll virtuale.
È la protagonista delle fantasie erotiche di Howard. Appare nel primo episodio nella vasca da bagno, nella seconda occasione mentre veste la sua uniforme di Battlestar Galactica.
Stan Lee, episodio 3x16 L'acquisizione dell'Excelsior.
Compare alla fine dell'episodio dopo essere stato nominato per tutta la durata dello stesso (era stato invitato da Stuart per una sessione di autografi in fumetteria). Sheldon ottiene il suo indirizzo con l'aiuto di Penny e va a suonare direttamente alla sua porta, per riscattarsi di non essere stato presente all'evento.
Steve Wozniak, episodio 4x02 L'esaltazione dei vegetali cruciferi.
È un avventore del Cheesecake Factory.
George Takei, episodio 4x04 La deviazione del troll virtuale.
Disturba l'ennesimo sogno di Howard e Katee Sackhoff, comparendo insieme a Bernadette.
Neil deGrasse Tyson, episodio 4x07 L'insufficienza delle scuse.
Ha uno scambio di battute con Sheldon sul ruolo di Plutone nel sistema solare.
Eliza Dushku, episodio 4x07 L'insufficienza delle scuse.
Interpreta l'agente dell'FBI Angela Page, chiamata a indagare sulla reputazione di Howard interrogando Sheldon, Leonard e Raj.
Rick Fox, episodio 4x13 Il dislocamento nell'auto dell'amore.
Interpreta Glenn, una vecchia fiamma di Bernadette che lei reincontra casualmente ad un simposio.
LeVar Burton, episodi 4x17 La derivazione del brindisi, 6x07.
Accetta un invito ad un party lanciatogli da Sheldon su Twitter e si presenta a sorpresa a casa sua. Torna poi a casa di Sheldon come ospite speciale in un episodio di "Fun with flags".
Brian Greene, episodio 4x20 La germinazione delle erbe aromatiche.
All'inizio dell'episodio Sheldon e Amy sono tra il pubblico ad una presentazione del suo ultimo libro, The Hidden Reality.
Brent Spiner, episodio 5x05 La reazione del razzo russo.
Partecipa ad un party a casa di Wil Wheaton.
Michael J. Massimino, episodi 5x15, 5x24, 6x02, 6x04.
Fa parte dell'equipaggio di astronauti nel lancio spaziale che coinvolge anche Howard e lo si vede nella stazione spaziale internazionale.
Leonard Nimoy, episodio 5x20 Il malfunzionamento del teletrasporto.
È la voce di una action figure vintage di Spock che Sheldon sente parlare nei suoi sogni.
Stephen Hawking, episodio 5x21 e 6x06.
Commenta sarcasticamente una ricerca che Sheldon gli presenta e che contiene un errore di calcolo aritmetico. Nell'altra puntata gioca con Sheldon ad un gioco online e dopo che questi lo fa vincere apposta Hawking lo sfotte.
Howie Mandel, episodio 6x04.
Quando Howard rientra a Pasadena, escono dall'aeroporto insieme; essendoci fan e giornalisti ad attendere Mandell all'uscita, Howard crede che i fan siano lì per lui, visto che si chiamano nello stesso modo.
Buzz Aldrin, episodio 6x05.
Compare in un filmato alla fine dell'episodio mentre dà i dolcetti ai bambini che vanno a casa sua per Halloween, ripetendo di continuo che è stato nello spazio.

Premi:


2009 - AFI Awards
Tra i dieci programmi televisivi dell'anno

2009 - TCA Awards
Miglior serie TV commedia
Miglior attore in una serie TV commedia a Jim Parsons

2010 - People's Choice Awards
Miglior serie TV commedia
2010 - Emmy Awards
Miglior attore in una serie TV commedia a Jim Parsons



2011 - Golden Globe
Miglior attore in una serie TV commedia a Jim Parsons

2011 - Emmy Awards
Miglior attore in una serie TV commedia a Jim Parsons

2012 - Do Something Awards
Migliore serie TV


Fonte: wikipedia



Video

 
Top
0 replies since 7/1/2013, 13:19   28 views
  Share