Castle - Detective tra le righe

« Older   Newer »
  Share  
Paotosi-3
view post Posted on 17/12/2012, 13:25     +1   -1




castle



Castle - Detective tra le righe (Castle) è una serie televisiva statunitense prodotta dal 2009.

Creata da Andrew W. Marlowe, la serie è interpretata da Nathan Fillion e Stana Katic, e narra le vicende di Richard Castle, un famoso scrittore di romanzi gialli che collabora alle indagini della detective di polizia Kate Beckett.

La serie viene trasmessa in prima visione negli Stati Uniti da ABC dal 9 marzo 2009, mentre in Italia viene trasmessa in prima visione satellitare da Fox Life dal 16 ottobre 2009 (con il titolo Castle - Detective tra le righe per le prime due stagioni, poi con il titolo originale Castle), e successivamente in chiaro da Rai 2 dal 10 gennaio 2010 (con il solo titolo originale).


« Ci sono due categorie di persone che pensano a come uccidere la gente: gli psicopatici e gli scrittori di gialli. La mia è quella che rende di più. Chi sono? Sono Rick Castle. »


New York. Richard Castle, un famoso ed acclamato scrittore di libri gialli, viene contattato dal New York City Police Department per aiutare la detective della Squadra Omicidi Kate Beckett a risolvere un caso che sembra copiato dalla trama di un suo romanzo. Collaborando, i due riescono a risolvere l'omicidio e, galvanizzato dall'esperienza, Castle – che ha deciso di chiudere con Derrick Storm, uno dei suoi personaggi più riusciti, ed è quindi in cerca di nuove ispirazioni – ha l'idea di chiedere all'amico sindaco il permesso di affiancare la detective Beckett in pianta stabile come consulente della polizia, e di seguire i suoi casi, rendendosi spesso decisivo per la loro soluzione.

La collaborazione forzata tra i due non è delle più tranquille: Castle è una persona fuori dagli schemi, entusiasta di questa nuova esperienza lavorativa, mentre Kate è una donna più tranquilla e riservata, che intraprese anni prima la carriera di poliziotta per risolvere l'omicidio della madre, rimasto ancora insoluto. Allo stesso tempo, Castle decide di prendere a modello proprio la detective per creare la nuova protagonista dei suoi romanzi, Nikki Heat. Col tempo, Castle e Kate da semplici colleghi diventano presto amici, e pur negando reciprocamente la cosa, la loro relazione è sempre sul punto di sfociare in qualcosa di più profondo.


personaggi

Richard Castle (stagioni 1-in corso), interpretato da Nathan Fillion, doppiato da Andrea Lavagnino.
È un famoso scrittore di thriller, che, dopo aver appena ucciso il suo più famoso personaggio, concludendo così brutalmente la serie di libri che l'ha reso ricco, si trova ora in una crisi creativa. Contemporaneamente, viene chiamato in aiuto del detective Kate Beckett del NYPD per indagare su un serial killer, il quale sembra uccidere le sue vittime con lo stesso modus operandi descritto nei suoi romanzi. Dopo aver aiutato il dipartimento nella caccia all'assassino, Castle chiede ed ottiene il permesso di affiancare l'agente Beckett nelle indagini della squadra omicidi, per avere nuovi spunti narrativi. Ha un'ottima preparazione in medicina forense, psicopatologia criminale e procedure di polizia utili alle sue storie. Prima di scrivere i suoi libri ha intervistato molti criminali e serial killer, e ha conoscenze negli strati sociali più disparati, da un mafioso fan dei suoi libri al sindaco, fino ad agenti della CIA.

Kate Beckett (stagioni 1-in corso), interpretata da Stana Katic, doppiata da Francesca Fiorentini.
È una detective di prima classe nel NYPD, che ha la reputazione di interessarsi solo ai casi più strani. È diventata poliziotto in seguito all'omicidio irrisolto della madre. Anche se inizialmente è stata sua l'idea di coinvolgere Castle nelle indagini sul serial killer, successivamente le viene "imposto" (controvoglia) di lavorare costantemente con lo scrittore. La loro "convivenza forzata" agli inizi non è delle più facili, ma col tempo tra i due si sviluppa una forte amicizia, che è sempre in procinto di sfociare in qualcosa di più profondo.

Javier Esposito (stagioni 1-in corso), interpretato da Jon Huertas, doppiato da Roberto Certomà.
È un agente della sezione omicidi, al servizio di Beckett, dal carattere tranquillo e posato.

Kevin Ryan (stagioni 1-in corso), interpretato da Seamus Dever, doppiato da Gabriele Lopez.
È un agente della sezione omicidi, al servizio di Beckett, dal carattere allegro e un po' stravagante. Nella quarta stagione sposa la sua fidanzata Jenny O'Malley.

Lanie Parish (stagioni 1-in corso), interpretata da Tamala Jones, doppiata da Laura Latini (stagioni 1-4) e da Ilaria Latini e Roberta De Roberto (stagione 5-in corso).
È un medico patologo del dipartimento di polizia, decisamente socievole per il lavoro che svolge. È forse l'unica vera amica di Kate. Durante la terza stagione intraprende una relazione sentimentale con il detective Javier Esposito.

Roy Montgomery (stagioni 1-3), interpretato da Ruben Santiago-Hudson, doppiato da Roberto Draghetti.
È il capo di Beckett. Apprezza la sua determinazione e diligenza, ed è favorevole alla presenza di Castle. Muore alla fine della terza stagione, sacrificandosi al posto di Kate Beckett, dopo aver confessato di essere uno dei responsabili della morte della madre.

Alexis Castle (stagioni 1-in corso), interpretata da Molly Quinn, doppiata da Giulia Tarquini.
È la figlia quindicenne di Castle, che sembra stare più a suo agio tra gli adulti che con i ragazzi della sua età. Al contrario del padre, con cui ha un ottimo rapporto, è matura ed obbediente.

Martha Rodgers (stagioni 1-in corso), interpretata da Susan Sullivan, doppiata da Lorenza Biella.
È la eccentrica madre di Castle, un'ex attrice di Broadway che vive e si atteggia ancora come una ragazzina. Vive con il figlio e la nipote Alexis.

Victoria Gates (stagioni 4-in corso), interpretata da Penny Johnson Jerald, doppiata da Isabella Pasanisi.
È il nuovo capo di Beckett dopo la morte di Montgomery. In precedenza facente parte della sezione Affari interni, il nuovo superiore è chiamato scherzosamente, per il suo carattere duro e ferreo, "Iron Gates". Risulta essere interessata praticamente solo alla propria carriera e non vede di buon occhio la presenza di Castle e il suo rapporto con Beckett.

William H. Bracken (stagione 5 - in corso), interpretato da Jack Coleman, doppiato da Angelo Maggi.
Il senatore William H. Bracken è colui che ha commissionato l'omicidio di Kate Beckett.

Michael Smith (stagioni 4-5), interpretato da Geoff Pierson, doppiato da Gianni Giuliano.
È un facoltoso avvocato e un vecchio amico di Roy Montgomery. Alla morte di quest'ultimo riceve il dossier contenente i documenti che incastrerebbe l'assassino della madre di Kate. Muore all'inizio della quinta stagione dopo essere stato torturato da Maddox.


Dalla serie tv sono stati tratti anche dei Romanzi e una graphic Novel.

Fonte: wikipedia



Video

 
Top
0 replies since 17/12/2012, 13:25   38 views
  Share