Doctor Who

« Older   Newer »
  Share  
Paotosi-3
view post Posted on 7/1/2013, 13:38     +1   +1   -1




PUCYu

Doctor Who è una serie televisiva britannica di fantascienza prodotta dalla BBC a partire dal 1963. Ha come protagonista un viaggiatore del tempo che si fa chiamare semplicemente Il Dottore, con storie avventurose che spaziano dalla fantascienza al racconto gotico.

La serie, con i suoi 33 anni di programmazione (continuativa dal 1963 al 1989 e ripresa nel 2005) e più di 700 episodi (realizzati a colori solo a partire dal 1970) detiene il record di serie televisiva di fantascienza più longeva.

Doctor Who fece la sua prima comparsa sullo schermo il 23 novembre 1963 alle 17:15 sulla BBC, dopo un anno di discussioni e progetti. Il direttore degli sceneggiati Sydney Newman era il principale responsabile dello sviluppo della serie, assieme al Capo sceneggiatore Donald Wilson e a C. E. Webber. Lo sceneggiatore Anthony Coburn, il redattore David Whitaker e la produttrice Verity Lambert ebbero anch'essi molta importanza nello sviluppo della serie Il tema musicale dei titoli fu composto da Ron Grainer e realizzato da Delia Derbyshire della BBC Radiophonic Workshop è una delle sigle musicali più ricordate, tanto da finire come estratto nella celeberrima canzone dei Pink Floyd One of These Days.

Il programma originale era stato creato per un pubblico di famiglie e sarebbe stato prodotto per ventisei anni, con una stagione all'anno, tutte trasmesse sulla BBC. Il calo di ascolti, una diminuzione d'interesse da parte del pubblico e una produzione meno incisiva delle storie portarono nel 1989 alla sospensione della serie da parte di Jonathan Powell, controller di BBC One Mentre la produzione in Inghilterra era cessata, la BBC confidava di trovare una compagnia di produzione indipendente per rilanciare lo show. Philip Segal venne contattato dalla BBC e le trattative portarono alla realizzazione di un film per la televisione in coproduzione fra la FOX, l'Universal Pictures, la BBC e BBC Worldwide. Nel 1996 venne quindi prodotto quello che doveva essere l'episodio pilota per una miniserie con un nuovo Dottore, l'Ottavo, Paul McGann, per il mercato statunitense. Nonostante il successo nel Regno Unito (con oltre 9 milioni di spettatori), l'accoglienza negli Stati Uniti fu invece più tiepida, e questo impedì la realizzazione di una nuova serie.
Una volta cessata la serie televisiva, la produzione di romanzi e racconti registrati, inizialmente su cassette e successivamente su CD, portò avanti le storie del Dottore e dei suoi compagni, sebbene la canonicità di queste produzioni sia ardentemente discussa dagli appassionati.

Il programma televisivo rimase abbandonato fino al 2003: nel settembre di quell'anno la BBC annunciò la produzione interna di una nuova serie dopo parecchi anni di tentativi infruttuosi della BBC Worldwide di rendere effettiva l'idea di un film. Padre della nuova versione della serie è il produttore e sceneggiatore Russell T. Davies assieme a Julie Gardner, supervisore della valutazione delle serie TV di BBC Wales.

La prima stagione della nuova serie ha debuttato con l'episodio Rose sulla BBC il 26 marzo 2005 ed è stata seguita da altre cinque stagioni (la sesta va in onda dal 23 aprile 2011) e tredici episodi extra tra speciali natalizi e miniepisodi.

Nel 2010 Steven Moffat ha sostituito Davies come produttore esecutivo e direttore della sceneggiature.

TRAMA:
Narra delle avventure di un viaggiatore del tempo e dello spazio noto come Il Dottore, unico membro dell'ormai estinta razza dei Signori del Tempo, con trame che vanno dalla fantascienza al racconto gotico.

Episodi perduti
All'incirca tra il 1967 ed il 1978 gran parte del materiale più vecchio della BBC memorizzato su nastri magnetici o contenuto in videoteche andò distrutto o fu semplicemente cancellato per un riutilizzo. Andarono così persi molti vecchi episodi di Doctor Who, riguardanti soprattutto i primi tre dottori - William Hartnell, Patrick Troughton e Jon Pertwee.

A seguito di un'opera di catalogazione e recupero gli archivi sono stati ripristinati completamente solo dal punto in cui si passò dal bianco e nero al colore, cioè da quando Jon Pertwee divenne il nuovo Dottore - anche se alcuni episodi che interpretò hanno richiesto una notevole opera di restauro e recupero. Un gruppetto è stato recuperato soltanto come pellicola in bianco e nero e di altri le uniche copie a colori superstiti sono vecchi nastri NTSC recuperati nel Nordamerica (alcune sono registrazioni casalinghe su nastro Betamax e di bassa qualità). In tutto, 106 dei 253 episodi prodotti durante i primi sei anni del programma non sono più presenti negli archivi della BBC. A quanto è noto, nel 1972 quasi tutti gli episodi fino ad allora girati esistevano ancora presso la rete televisiva ed è dal 1978 che la pratica della cancellazione dei nastri è stata abbandonata. Per l'operazione di recupero la BBC ha utilizzato le prime registrazioni a colori effettuate da fan e spettatori da tutto il mondo, come pure i brani filmati tramite videocamere a 8 mm oppure andati in onda all'interno di altre trasmissioni. Di tutti gli episodi perduti sono state recuperate le versioni solo audio, grazie alle registrazioni eseguite all'epoca da vari telespettatori.

Oltre a ciò, esistono fotografie scattate durante le riprese dal fotografo John Cura, impiegato dalle varie produzioni della rete per documentare molti dei loro programmi durante gli anni cinquanta e sessanta. Queste fotografie sono state utilizzate in ricostruzioni delle puntate prodotte dai fan e tollerate dalla BBC, poiché non messe in commercio per profitto e distribuite con vhs a bassa risoluzione.

Uno degli episodi persi più agognati è la quarta parte dell'ultimo serial con protagonista William Hartnell, Il decimo pianeta, che si conclude con la trasformazione del primo dottore nel secondo: ne resta un unico frammento, formato da alcuni fotogrammi in 8 mm senza sonoro e di qualità scadente, raffigurante proprio i pochi secondi della scena della rigenerazione, come è stato mostrato dal programma Blue Peter.

Con l'approvazione della BBC, sono in atto sforzi per ricostruire la maggior parte di episodi possibili tramite il materiale esistente. Cominciando dall'inizio degli anni novanta, la BBC ha cominciato a rendere disponibili le registrazioni audio delle puntate perse su cassette e CD, collegate tramite la voce narrante di ex attori della serie. Delle ricostruzioni "ufficiali" inoltre sono vendute dalla BBC su VHS e CD e come extra in alcuni DVD. La BBC insieme allo studio Cosgrove Hall ha ricostruito gli episodi mancanti 1 e 4 di The Invasion (1968) attraverso l'animazione, usando le tracce audio e le sceneggiature originali: sono incluse nei DVD della serie entrati in commercio nel novembre 2006. La Cosgrove Hall aveva manifestato il proprio interesse per l'animazione di ulteriori episodi perduti, poi di simili ricostruzioni non si è più avuta notizia dall'inizio del 2007 ed è dell'aprile dello stesso anno l'annuncio che questo tipo di progetto è stato sospeso a tempo indefinito.

Nell'aprile 2006 il programma per ragazzi Blue Peter, trasmesso su CBBC, ha lanciato una sfida per trovare questi episodi mancanti mettendo in palio il modello completo di un Dalek.

Personaggi:


Il misterioso Dottore (Who in inglese significa "chi") è in realtà un extraterrestre, un Signore del Tempo (Time Lord), presunto ultimo superstite del pianeta Gallifrey, che compie viaggi spazio-temporali a bordo della TARDIS, un'astronave che all'esterno presenta l'aspetto dimesso e le dimensioni di una vecchia cabina telefonica della polizia britannica, ma in realtà ha uno spazio interno di enormi dimensioni

Interprete dal al Stagioni
Serie classica
Primo Dottore William Hartnell 23 novembre 1963 29 ottobre 1966 1-4
Secondo Dottore Patrick Troughton 29 ottobre 1966 21 giugno 1969 4-6
Terzo Dottore Jon Pertwee 3 gennaio 1970 8 giugno 1974 7-11
Quarto Dottore Tom Baker 8 giugno 1974 21 marzo 1981 12-18
Quinto Dottore Peter Davison 21 marzo 1981 16 marzo 1984 19-21
Sesto Dottore Colin Baker 16 marzo 1984 6 dicembre 1986 21-23
Settimo Dottore Sylvester McCoy 7 settembre 1987 6 dicembre 1989 24-26
Ottavo Dottore Paul McGann 27 maggio 1996 film TV
Nuova serie
Nono Dottore Christopher Eccleston 26 marzo 2005 18 giugno 2005 1
Decimo Dottore David Tennant 18 giugno 2005 1º gennaio 2010 2-4
Undicesimo Dottore Matt Smith 1º gennaio 2010 5-6-7-in corso


il TARDIS (Time And Relative Dimension In Space, ovvero "tempo e relativa dimensione nello spazio", volutamente ambiguo) è il veicolo del Dottore e costituisce una delle tante creazioni dei Signori del Tempo, razza di cui l'ultimo esponente è il Dottore. La TARDIS però non è una macchina, non completamente almeno: il Dottore infatti afferma che le TARDIS venivano "allevate", ed in più nella parte finale della prima stagione della nuova serie si parla del fatto che la TARDIS abbia una "propria volontà". Nell'episodio L'abisso di Satana si scopre inoltre che le TARDIS possono vincere l'immensa forza gravitazionale di un buco nero.
Nel quarto episodio della sesta stagione della nuova serie (La moglie del Dottore) si apprende, inoltre, che la TARDIS ha un'anima senziente e che ha scelto il Dottore come "mezzo" per esplorare l'Universo.


Compagni di viaggio del Dottore:
Tradizionalmente, il Dottore viaggia e condivide le sue avventure con uno o più compagni di viaggio. Nella serie classica, tali comprimari prendevano generalmente il nome di amici o assistenti; a partire dal 2005 viene invece utilizzata la dicitura «compagni» («companions» in originale) anche nei dialoghi.
La maggior parte dei compagni del Dottore sono di specie umana; nella serie classica, tuttavia, il personaggio venne affiancato anche da alcuni personaggi alieni (Kamelion, Nyssa, Adric, Turlough e Astrid), altri della sua stessa specie (sua nipote Susan e Romana) e dal robot canino K-9.

Nella serie originale la prima compagna del Dottore fu Susan Foreman (interpretata da Carole Ann Ford), che apparì in 51 episodi. Oltre a lei lo seguirono inoltre Barbara Wright (Jacqueline Hill), Ian Chesterton (William Russell), Vicki (Maureen O'Brien), Steven Taylor (Peter Purves), Katarina (Adrienne Hill), Sara Kingdom (Jean Marsh), Dodo Chaplet (Jackie Lane), Polly (Anneke Wills) e Ben Jackson (Michael Craze).

Polly e Ben Jackson affiancarono anche il Secondo Dottore, insieme a Jamie McCrimmon (Frazer Hines), Victoria Waterfield (Deborah Watling), Zoe Heriot (Wendy Padbury) e maggiore (Brigadier in originale) Alistair Gordon Lethbridge-Stewart (Nicholas Courtney).

Liz Shaw (Caroline John) comparve in venticinque episodi insieme al Terzo Dottore; Jo Grant (Katy Manning) per ben settantasette tra la settima e la decima stagione.

Sarah Jane Smith (interpretata da Elisabeth Sladen) accompagnò sia il Terzo che il Quarto Dottore per un totale di ottantasette episodi. L'attrice è inoltre apparsa in un cameo nella nuova serie e tra il 2006 e il 2011 è stata protagonista dello spin-off Le avventure di Sarah Jane.

Harry Sullivan (Ian Marter), Leela (Louise Jameson) e Romana (Mary Tamm e Lalla Ward) affiancarono il Quarto Dottore. Nel 1977 fece inoltre la sua prima apparizione il robot canino K-9 (doppiato da John Leeson), successivamente protagonista di uno spin-off mai andato in porto, K-9 and Company (1981) e della serie K-9 del 2009.

Adric (Matthew Waterhouse), Nyssa (Sarah Sutton) e Tegan Jovanka (Janet Fielding) conobbero il Quarto e il Quinto Dottore, così come Vislor Turlough (Mark Strickson) e l'androide Kamelion (doppiato da Gerald Flood).

Peri Brown (Nicola Bryant) apparì in 33 episodi insieme al Quinto e Sesto Dottore. Melanie Bush (Bonnie Langford) affiancò quest'ultimo e il Settimo Dottore.

Dorothy Gale McShane, detta Ace (Sophie Aldred), apparì in 31 episodi tra ventiquattresima e ventiseiesima stagione.

Nel film per la televisione del 1996 l'Ottavo ed ultimo Dottore della serie classica venne accompagnato da Daphne Ashbrook nel ruolo di Grace Holloway, ed alla fine del film si vede il giovane Chang Lee (Yee Jee Tso) salire sul TARDIS con la dottoressa come nuovo compagno.

Ultime serie:
Rose Tyler (Billie Piper) è la prima compagna di viaggio del Dottore nella nuova serie. Viene introdotta nell'episodio pilota Rose per poi apparire in tutti gli episodi della prima e delle seconda stagione. L'attrice lascia definitivamente la serie nel 2008, dopo aver partecipato ad alcuni episodi della quarta stagione in qualità di guest star. Rose viene scelta all'età di 19 anni

Il capitano Jack Harkness (John Barrowman) è il nome adottato da un viaggiatore del tempo proveniente dal cinquantunesimo secolo, di specie umana ma proveniente dal pianeta Boeshane Peninsula (una futura colonia del pianeta Terra). Viene introdotto nell'episodio Il bambino vuoto, in cui incontra per la prima volta il Dottore (alla sua nona reincarnazione) e la sua compagnia Rose Tyler; reso immortale in seguito agli eventi accorsi nel finale della prima stagione, Jack Harkness si stabilizza infine presso l'Istituto Torchwood diventando capo di una squadra operativa.
Il personaggio appare in diversi episodi tra la prima e quarta stagione della serie; gli eventi principali della sua vita sono tuttavia narrati nello spin-off a lui dedicato, Torchwood.

Martha Jones (Freema Agyeman) è una dottoressa londinese, compagna di viaggio del Decimo Dottore dopo la dipartita di Rose Tyler. Viene introdotta nell'episodio Alieni sulla Luna, apparendo in tutti gli episodi della terza stagione e in alcuni della quarta in qualità di guest star. Alla fine dell'episodio La fine del tempo si scopre che si è sposata con l'ex-ragazzo di Rose, Mickey Smith. Viene scelta mentre sta diplomandosi dottoressa Jones
Il personaggio appare inoltre in tre episodi dello spin-off Torchwood ed è protagonista della serie animata The Infinite Quest del 2007.

Donna Noble (Catherine Tate) incontra per la prima volta il Decimo Dottore durante lo speciale natalizio del 2006; ritrovatolo ad anni di distanza, decide di partire in viaggio con lui in modo permanente. Il personaggio appare dunque in tutti gli episodi della quarta stagione, fino al momento in cui il Dottore non si rigenera per la decima volta.

Amelia Pond, detta Amy (Karen Gillan), è la prima compagna di viaggio dell'Undicesimo Dottore. Viene introdotta nell'episodio L'undicesima ora per poi apparire in tutti gli episodi della quinta e della sesta stagione. Nel dicembre 2011 è stato annunciato che l'attrice abbandonerà la serie durante la settima stagione, dopo essere apparsa ancora in alcuni episodi

Rory Williams (Arthur Darvill) è un infermiere e promesso sposo (in seguito marito) di Amy Pond, introdotto insieme a quest'ultima ne L'undicesima ora. Rory si unisce all'Undicesismo Dottore durante la quinta stagione, ma l'attore inizia ad essere accreditato nei titoli d'apertura solo a partire dallo speciale natalizio del 2010.
Come Karen Gillan, Arthur Darvill lascerà la serie durante la settima stagione

River Song (Alex Kingston) è un enigmatico personaggio introdotto nell'episodio Le ombre assassine della quarta stagione. Avendo la caratteristica di incontrare il Dottore «in un ordine temporale sbagliato» e non potendo svelare il futuro degli altri personaggi, che ella già conosce, il suo passato e la sua vera identità vengono rivelati solo nella sesta stagione della serie.

A differenza di altri compagni e similarmente a Jack Harkness, River Song agisce e viaggia nel tempo e nello spazio in modo autonomo grazie ad un manipolatore Vortex.


Antagonisti Principali


I Dalek sono una razza aliena introdotta a partire dal secondo serial della prima stagione della serie classica. Creati da Davros, uno scienziato della specie umanoide dei Kaled (abitanti del pianeta Skaro), essi appaiono come esseri completamente metallici composti da un solido tronco semi-movibile da cui fuoriescono un peduncolo oculare simile a un telescopio e un braccio meccanico rotanti. Comunicano con una voce metallica spesso scandendo le parole sillaba per sillaba; il loro scopo risulta da sempre essere quello di sterminare tutti coloro che non fanno parte della loro razza e di sottomettere in questo modo l'intero universo al loro comando.

Il Dottore è uno dei loro più antichi avversari. I Signori del Tempo e i Dalek, combattendo la cosiddetta "Guerra del Tempo" (avvenuta tra l'ottava e la nona reincarnazione del Dottore), si annientarono a vicenda. Il Nono Dottore è infatti convinto di essere l'ultimo superstite della sua specie.

I Cybermen ("Ciberniani" nel doppiaggio italiano usato negli anni '80, "Cyberuomini" in quello usato nella nuova serie fino alla terza stagione) sono una razza di cyborg umanoidi introdotta nel serial The Tenth Planet della quarta stagione della serie classica. Vi sono, nell'universo della serie televisiva, diverse tipologie di cybermen che derivano tutte da due ceppi principali: i cybermen provenienti dal pianeta Mondas e i cybermen creati dalla compagnia Cybus Industries in un universo alternativo del pianeta Terra (il "Mondo di Pete").

Il Maestro (The Master) è un Signore del Tempo divenuto nemesi del Dottore, inizialmente suo amico e compagno di studi su Gallifrey. La rivalità tra i due crebbe a dismisura fino a quando il Dottore lasciò il suo pianeta natale e al Maestro fu dato l'incarico di trovarlo ed arrestarlo; in seguito a uno scontro il Dottore lo lasciò imprigionato in un buco nero e da quel momento il Maestro giurò vendetta nei suoi confronti.
Il personaggio è stato interpreto negli anni da Roger Delgado, Peter Pratt, Anthony Ainley e Eric Roberts (nella serie classica); Gordon Tipple e Eric Roberts (nel film TV del 1996); Derek Jacobi e John Simm (nella nuova serie).
Nell'episodio "Utopia" il Maestro viene conosciuto dal Dottore come "Professor YANA", cognome che si scoprirà essere l'acronimo di "You Are Not Alone", esattamente ciò che ha detto la Faccia di Boe nell'episodio "L'ingorgo".


Gli Angeli piangenti (Weeping Angels) sono un'antica specie aliena introdotta nella terza stagione della nuova serie, a partire dall'episodio Colpo d'occhio. Appaiono come statue di pietra e hanno la caratteristica di muoversi silenziosamente e molto velocemente quando non sono osservati da altri esseri viventi; quando osservati, invece, gli Angeli si bloccano in un'unica posizione nello spazio, congelati e indistruttibili. Quando due Angeli si guardano a vicenda, restano pietrificati per sempre: per evitare ciò, gli Angeli allo stato di congelamento si coprono gli occhi con le mani, apparendo quindi come delle figure "piangenti".
Sono apparsi negli episodi Colpo d'occhio (terza stagione), Il tempo degli Angeli, Carne e pietra (quinta stagione) e per brevi momenti anche in Il coinquilino, Il Big Bang, Il complesso di Dio e The Wedding of River Song

Il Silenzio (Silence) è «un ordine religioso o movimento» introdotto nella sesta stagione della nuova serie e capeggiato da una razza extraterrestre. I membri della specie aliena, noti come Silenti, hanno un aspetto umanoide basato parzialmente su quello raffigurato nell'Urlo di Munch[4] (una testa di colore grigio senza bocca, dei piccoli occhi neri all'interno del cranio e delle mani a quattro dita) e indossano un completo nero. Hanno la caratteristica di essere dimenticati da tutti coloro con cui vengono in contatto: una volta voltato lo sguardo, l'interlocutore non è più in grado di ricordare l'incontro avvenuto. Gli affiliati dell'Ordine provenienti da altre specie (come l'umana Madame Kovarian, la donna che rapì Melody Pond da piccola) vengono dotati di una speciale benda metallica da applicare su un occhio, che funge da memoria esterna e li rende immuni dal potere dei loro superiori. Sebbene già citato nella quinta stagione, il Silenzio appare sullo schermo solamente a partire dalla sesta.
L'Ordine religioso fondato dai Silenti nasce con lo scopo di uccidere il Dottore e di prevenire lo profezia secondo cui «sui campi di Trenzalore, alla caduta dell'undicesimo, dove nessuna creatura vivente è in grado di mentire o di non rispondere se interpellata, verrà posta la più antica domanda dell'universo a cui non si dovrà mai dare risposta (nell'episodio Uccidiamo Hitler i Teselcta rivelano che l'ordine è anche noto con il nome di "Accademia della Domanda"): quale sia il vero nome del Dottore stesso.


SPIN-OFF

Torchwood è il primo spin-off derivato dalla nuova serie di Doctor Who, trasmesso a partire dal 2006 dalla BBC e interpretato da John Barrowman nei panni del Capitano Jack Harkness. A partire dalla quarta stagione la produzione si è trasferita oltreoceano e la prima visione è ad opera della statunitense Starz. In Italia è andata in onda su Jimmy con le prime due stagioni, successivamente riproposte da Fox Italia che ha mandato anche la terza e quarta stagione invertite rimaste inedite e successivamente Rai 4 che ha trasmesso in ordine le prime quattro stagioni.
Le avventure di Sarah Jane è il secondo spin-off, interpretato dall'attrice Elisabeth Sladen nella parte della compagna del quarto dottore Sarah Jane Smith. È stato trasmesso per quattro stagioni tra il 2007 e il 2011 dalla BBC. In Italia è andata in onda solo la prima stagione, su RaiSat Smash e Rai Gulp.
K9 è il terzo spin-off in onda dal 2009, incentrato sulle avventure del robot K-9. Così come Le avventure di Sarah Jane punta ad un pubblico più giovanile.
Nel 2007 è stato inoltre prodotta una serie animata dal titolo The Infinite Quest. I personaggi sono doppiati da David Tennant (Decimo Dottore) e Freema Agyeman (Martha Jones).
Fonte: wikipedia

Video

 
Top
0 replies since 7/1/2013, 13:38   479 views
  Share