Supernatural

« Older   Newer »
  Share  
Paotosi-3
view post Posted on 27/11/2012, 13:33     +2   +1   -1




Supernatural_poster




Supernatural è un telefilm americano, giunto ormai all'ottava stagione, Appartiene al genere fantastico e vede come protagonisti una famiglia di cacciatori di demoni e creature sovrannaturali, i fratelli Sam e Dean Winchester. Dopo la morte della madre uccisa da un demone dagli occhi gialli, il padre dei ragazzi ha addestrato i figli a combattere contro il male. Ad un certo punto il più piccolo dei due Sam, ha abbandonato la famiglia per vivere una vita normale, ma la scomparsa del padre e l'omicidio della fidanzata proprio per mano dello stesso demone lo riportano a dare la caccia ai mostri. Insieme al fratello e nel corso degli episodi ad altri compagni di avventure sconfiggeranno demoni, vampiri e mostri di ogni forma. Non mancheranno visite all'inferno e al paradiso. Nelle ultime stagioni sono stati molto forti i richiami religiosi, i due fratelli hanno dovuto prendere parte alla guerra civile degli angeli e sconfiggere Lucifero.





Colonna sonora :
Per Supernatural vengono generalmente composte partiture per musica orchestrale sintetizzata, ma talvolta sono stati anche utilizzati strumenti come chitarre e violoncelli. Altri particolari strumenti sono stati usati in episodi specifici, come per suonare della musica gospel blues per pianoforte nell'episodio Il guaritore. Due compositori lavorano per la serie: Christopher Lennertz e Jay Gruska.Essendo in due e lavorando separatamente, hanno più tempo per comporre le partiture, che solitamente corrispondono a 30 dei 40 minuti di un episodio. Spesso tentano di basare la musica sugli effetti visivi: nell'episodio Morte nell'acqua, ad esempio, vennero usate note ripetitive e discordanti, mentre nel testo delle canzoni parole come acqua e morte erano seguite da beccheggi simili a gorgoglii.Vengono usate le stesse musiche nelle scene in cui appaiono i fratelli o il loro padre, mentre solitamente la musica di un terzo di ciascun episodio viene scritta appositamente a seconda della mitologia.
Un altro importante aspetto è l'uso di musica rock classico, che il network accettò d'includere nelle serie solo quando Kripke minacciò di licenziarsi. La maggior parte delle canzoni fanno parte della collezione personale di Kripke, nonostante alcune sue band preferite, come i Led Zeppelin, vennero scartate perché troppo costose. In compenso, alcuni episodi riprendono nel titolo canzoni dei Led Zeppelin. In più di un'occasione sono state inserite musiche dei Blue Öyster Cult e degli AC/DC. Nonostante Kripke preferisca mantenere separate le canzoni rock dalle musiche originali della serie, Lennertz e Gruska hanno spesso dovuto comporre brevi sezioni di musica rock per coprire buchi di 15-20 secondi tra un brano e l'altro.

In particolar modo, la musica rock caratterizza le sequenze riassuntive (quelle che seguono la scritta "The Road So Far", ovvero "La strada percorsa") poste all'inizio di particolari episodi, generalmente il primo e l'ultimo di ciascuna stagione. Ogni season premiere (ad eccezione della prima) è preceduta da un riassunto della stagione precedente: il riassunto all'inizio del primo episodio della seconda stagione è accompagnato dalla canzone Strangehold di Ted Nugent, mentre all'inizio della terza, quarta e quinta stagione sono state usate tre canzoni degli AC/DC, rispettivamente Hells Bells, You Shook Me All Night Long e Thunderstruck. Gli episodi Una città da salvare (penultimo episodio della prima stagione), Scontro tra prescelti, seconda parte, Non c'è pace per il maligno, Lucifero risorge, Il canto del cigno, The Man Who Knew Too Much e Survival Of The Fittest (season finale della seconda, terza, quarta, quinta, sesta e settima stagione), sono tutti preceduti da una sequenza riassuntiva accompagnata dalla canzone Carry On Wayward Son dei Kansas. Il riassunto che precede l'episodio La trappola del diavolo (l'ultimo della prima stagione) è invece accompagnato dalla canzone Fight the Good Fight dei Triumph.


da Supernatural sono stati tratti anche:

una Miniserie a fumetti :
A partire dal 2007 sono state pubblicate tre miniserie a fumetti sotto l'etichetta Wildstorm della DC Comics, concepite come prequel degli eventi della serie televisiva.
Supernatural: The Origins, pubblicato nel 2007, segue la vita di John Winchester nei primi anni di caccia, con a carico i due figli ancora piccoli. Supernatural: Rising Son ha invece come protagonista un giovane Dean Winchester che inizia a seguire le orme del padre. Diversamente da The Origin, a Erik Kripke non venne permesso di seguire la produzione del secondo fumetto. Supernatural: Beginning's End narra degli eventi che portarono Sam Winchester a lasciare la famiglia e ad iscriversi all'Università di Stanford.
Le prime due miniserie sono state scritte da Peter Johnson, uno dei produttori della serie TV; la terza invece dagli sceneggiatori televisivi Andrew Dabb e Daniel Loflin

Ghostfacers :
Data la crescente popolarità dei personaggi di Ed Zeddmore e Harry Spangler, Kripke prese in considerazione di produrre uno spin-off dedicato ai Ghostfacers. Si accordò con gli attori A.J. Buckley e Travis Wester, e presto anche con i produttori esecutivi degli studio The CW. Nonostante Kripke avesse annunciato i piani di produzione di una webserie durante il Comic-Con del 2008,la crisi economica tardò l'inizio dei lavori fino al 2009.
La webserie, composta da 10 episodi da 3 minuti ciascuno, è stata infine resa fruibile su cwtv.com durante il 2010.


Supernatural: The Animation
Il 9 giugno 2010 il sito ufficiale giapponese della Warner Bros. ha annunciato una versione anime della serie Supernatural intitolato Supernatural: The Animation, che ha debuttato in Giappone nel gennaio 2011.La serie è prodotta dal famoso studio di animazione giapponese Madhouse.
Per la prima stagione l'anime è composto da 22 episodi; la trama fa riferimento alle prime due stagioni della serie live-action, includendo anche contenuti originali, esplorando l'infanzia dei fratelli Winchester ed ampliando alcuni personaggi secondari.
Fonte: wikipedia




 
Top
0 replies since 27/11/2012, 13:33   15 views
  Share